Consulenza Scuola Militare

 
Consulenza didattico-educativaOK_2_1

Consulenza Scuola Militare è anche su Facebook, collegati per tenerti aggiornato!  

Obiettivo

La consulenza didattico/educativa di preparazione alla prova di preselezione per il concorso per l’ammissione alla Scuola Militare ha l’obiettivo di guidare il ragazzo o la ragazza ad affrontare la prova con sicurezza, fornendo tutti gli strumenti sia di conoscenza culturale sia intellettivi necessari al superamento della selezione dei test logico-deduttivi, al controllo del proprio stato emotivo, aumentando notevolmente il grado di autostima e sicurezza dei propri mezzi.

 

Modalità

Le lezioni individuali sono così strutturate:

  • teoria (approccio ai test logico deduttivi);

  • esercitazioni (quiz) di verifica;

  • simulazioni d’esame.

I “test attitudinali” non prevedono particolari conoscenze pregresse, ma solo capacità logiche che con l’esercizio vengono notevolmente affinate.

– La teoria prevede la spiegazione di come si svolge il test e la tipologia di domande presentate previste dal bando, in particolare i test di ragionamento logico-deduttivi. Al termine delle trattazioni verranno somministrati “quesiti di verifica”, in modo da monitorare il livello di preparazione ed abilità raggiunto e, all’occorrenza, intervenire per colmare eventuali lacune ancora esistenti.

– Le esercitazioni consistono nella somministrazione di questionari misti.

– Simulazioni d’esame, create sulla base di quelle effettivamente somministrate al concorso ed eseguite a tempo, adottando gli stessi criteri del concorso per ricreare un ambiente simile a quello del giorno della prova. Al termine verrà effettuata la correzione e attribuito un punteggio alla scheda eseguita per sondare la preparazione del candidato, la gestione dei tempi, il clima e lo stato emotivo per affrontare l’esame con la dovuta serenità.

 

Durata

Sono previste 12 sedute di consulenza della durata di almeno 1 ora (le simulazioni d’esame richiederanno l’impegno di oltre un’ora di tempo).

 

Frequenza

Un calendario delle consulenze sarà concordato direttamente col candidato.

Gli interessati (il candidato ed i genitori) avranno un primo colloquio gratuito per valutare l’effettiva volontà di affrontare un percorso così importante, la preparazione culturale e logico-deduttiva, la verifica dei requisiti richiesti dal bando di concorso.

I testi su cui prepararsi verranno forniti da IERF e sono inclusi nella quota d’iscrizione.

Alla fine del corso si consegnerà un promemoria con le indicazioni su come affrontare la prova preliminare.

I candidati ed i rispettivi genitori avranno le giuste indicazioni ed informazioni su come comportarsi durante i giorni in cui saranno impegnati nella sede concorsuale.

I candidati che supereranno la prova preliminare saranno supportati per l’espletamento delle pratiche previste dal Bando di Concorso GRATUITAMENTE, senza costi aggiuntivi. Verranno date loro le giuste indicazioni per il superamento delle prove psicoattitudinali, le prove di educazione fisica e il test finale di cultura generale.

 

Per informazioni: scuolamilitare@ierf.it

 

Blog Consulenza Scuola Militare