Scuola di Counseling Strategico Relazionale

Aperte le iscrizioni per il corso che si terrà a Latina e Frosinone

Definizione di Counseling

Il Counseling è una pratica professionale, fondata sulla relazione d’aiuto, il cui scopo è di offrire un’azione di sostegno nelle situazioni di disagio e di orientamento nei processi evolutivi, in modo da favorire l’autonomia decisionale, e valorizzare le potenzialità dell’individuo.

l lavoro del Counselor si basa sulla definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Definire in maniera chiara, concreta e misurabile gli obiettivi, è fondamentale per poterli raggiungere, solo così, infatti, il nostro cervello potrà fornirci la giusta energia e spinta ad agire.

La figura di un Counselor aiuta, quindi, la persona che a lui si rivolge a definire quali sono i suoi obiettivi di vita. L’ opera del Counselor cerca di facilitare l’individuo nella visione realistica di sé, dei propri obiettivi e dell’ambiente in cui si trova ad operare, in modo che egli possa costruire una nuova visione della realtà effettuale, e che possa attuare un piano di azione per realizzare le finalità che desidera, e per meglio affrontare le scelte relative alla propria vita e alla gestione dei rapporti interpersonali.

Il Counseling è centrato sulla persona, finalizzato alla promozione del suo benessere, alla ricerca di soluzioni ai problemi contingenti attraverso strategie esistenziali che scaturiscono dalla persona stessa, dalla sua scala di valori, visione della vita, mappe mentali e dagli obiettivi specifici in una determinata situazione, oltre che dalle risorse a disposizione e dalle condizioni ambientali.

Il Counselor è colui che accompagna la persona e la sostiene in un momento critico della vita, un periodo di presa di coscienza e di cambiamento. Il counselor non conforta, ma cerca di individuare il percorso, o i percorsi possibili per sostenere quella persona specifica nell’individuazione della strada migliore per l’evoluzione personale e sociale che sia soddisfacente per l’individuo.

L’intervento di Counseling si differenzia da quello psichiatrico e psicoterapeutico perchè si colloca nell’area della formazione e non in quella terapeutica. Si tratta quindi di un processo di aiuto offerto a persone che si trovano in situazioni di crescita o di disagio, e che richiedono aiuto nel processo di cambiamento, ma che sono comunque in grado di contare su risorse positive che possono essere attivate in chiave di autoformazione.

Proprio per il suo carattere formativo la scelta del Counselor può ricadere su una o su un’altra metodologia comunicativa e strategica, perché con alcune persone può essere utile utilizzare un approccio anziché un altro, dato che le persone hanno metodi di apprendimento diversi.

 

Definizione di Counseling Strategico

L’approccio del Counseling Strategico può essere definito come “l’arte di risolvere problemi complicati, mediante soluzioni semplici”.
Il modello del Counseling breve strategico è basato sull’idea che ogni disagio, emotivo e relazionale, sia generato dal modo in cui le persone percepiscono la realtà,e dai comportamenti disfunzionali che assumono in relazione alla percezione che hanno della realtà.

Obiettivo dell’approccio breve strategico è l’interruzione di quel circolo vizioso che porta ad adottare un comportamento disfunzionale che, come tentata risposta al disagio, invece di porre fine alla sofferenza la acuisce. Compito primario di ogni Counselor strategico è essere in grado di elaborare una tecnica specifica per ogni problema che viene posto.

 

Finalità

Le finalità dell’intervento di Counseling sono realizzabili in diversi campi di applicazioni, dalla relazione d’aiuto alla formazione, dall’ambito socio-assistenziale e clinico a quello familiare, e consistono nell’aiutare l’utente a:

  • risolvere situazioni di crisi, stati di sofferenza e forme di disagio.
  • esplorare ed analizzare schemi di pensiero e azione per crescere e raggiungere un sentimento di maggiore autoefficienza.
  • elaborare conflitti ed affrontare problemi specifici.
  • prendere decisioni e fare scelte finora evitate.
  • raggiungere obbiettivi responsabilmente concordati in tempi negoziati.
  • promuovere la conoscenza di sé.
  • implementare le risorse funzionali e a migliorare il proprio benessere personale.
  • ampliare le prospettive per ritrovare una propria armonia interiore ed una definizione più chiara dei propri compiti di vita.

    Visita la nostra pagina Facebook
     
     


PRENDI VISIONE DEL PROGRAMMA

O

SCARICA LA BROCHURE

 

Portale Supporto Corsisti